Crea il tuo blogLoginAggiungi questo blog ad Excite MIX
Cerca nei blog con
Post
Feed
News
zoro
saltuario d'informazione e opinionistica estremamente personale, a cura di Diego Bianchi
< Febbraio 2010 >
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28

Archivio
2010 01
2009 12
2009 11
2009 10
2009 09
2009 08
2009 07
2009 06
2009 05
2009 04
2009 03
2009 02
2009 01
2008 12
2008 11
2008 10
2008 09
2008 08
2008 07
2008 06
2008 05
2008 04
2008 03
2008 02
2008 01
2007 12
2007 11
2007 10
2007 09
2007 08
2007 07
2007 06
2007 05
2007 04
2007 03
2007 02
2007 01
2006 12
2006 11
2006 10
2006 09
2006 08
2006 07
2006 06
2006 05
2006 04
2006 03
2006 02
2006 01
2005 12
2005 11
2005 10
2005 09
2005 08
2005 07
2005 06
2005 05
2005 04
2005 03
2005 02
2005 01
2004 12
2004 11
2004 10
2004 09
2004 08
2004 07
2004 06
2004 05
2004 04
2004 03
2004 02
2004 01
2003 12
2003 11
2003 10
2003 09
2003 08
2003 07
2003 06
2003 05
2003 04
2003 03

Roba a vario titolo mia
EXCITE
  Il Mio Portale
La SLAMMER
  geniale gruppo incompreso di musica blob
GLOB
  tutto blog che cola
La 7 di 7oro
  Il mio blog su La7

Clicco su questi

AMLO

POSTATOR SCORTESE

SANVA

MR.MAGOO

GIAMAICA

SIR DRAKE

LADY STARDUST

REALITY BLOG

DENTI

Wild Side

FRICAT

MARCOMIX

Baci dalla provincia

Iskandar

Akille

La capa del ciuccio

Msk

Sergio Maistrello

Escualotis

Il Cobra

Webgol

Delta di Venere

Rock e Martello

Blogdiscount

Macchianera

Capitan Uncino

La finestra sul porcile

Filippo foto blog

Webtwitcher

Benn loxo du taccu

Dubruit

A bigger splash

The suburbs are killing us

Breath of life

Sonic Reducer

Fat Planet

Captain's crate

Jazz and Conversation

Marchette

Scainetti Sail




RDF/RSS Feed
Per diffondere i contenuti di questo Blog

RDF

RSS

< Exit Polla zoro L'impronta Del Turco >

09.07.2008

Navona, non abbandoniamola

Di quando si tifa la maglia, comunque, sperando in tempi migliori

ore 18.05
Beth Ditto sì o no? Stasera, alla Festa dell'Unità, ci sta lei.
Per il PD il solito problema: dissociarsi o no?
Non si sa, non lo so, so abbastanza stanco. Ma magari sbuca il leader all'improvviso.

ore 16.50
E prima di Bebo, qualche giorno fa ho rivisto pure Piergiorgio (stopper), Sime (portiere) e Lalia (mediano). Piergiorgio sta già pianificando il viaggio dei 40 anni, che saranno il prossimo anno, più o meno per tutti noi. L'ho guardato perplesso ma incuriosito dall'ipotesi di una nuova celebrazione maschiamente single, alla nostra età, dopo i goffi e alcolici addii al celibato consumati da giovani.
Ma pure un bel viaggio dei 39 anni, a ben pensarci, non sarebbe male.
Tutti insieme, donne e figli. E un pallone. [...]

ore 16.10
E comunque ieri ho rivisto dopo un bel po' di tempo Bebo. Abbronzatissimo, tiratissimo come neanche quando a 15 anni dettava il gioco e a 30 faceva il mediano costretto a correre perché per chi ha tecnica competere diventa sempre più complicato, Bebo s'è squagliato con me ed altri compagni di manifestazione nei pressi di un gazebo dei valori.
A tavola abbiamo ammorbato amici previsti e non con vecchie storie di calcio e pozzolana.
Diego e Bebo che fanno frontale in macchina dopo amichevole per colpa di capelli lunghi e bagnati a novembre, Diego e Bebo senza più problemi di capelli, Diego e Bebo che vincono campionati, Diego e Bebo pizza sarciccia e tanti limoncelli, Bebo nudo che dà del nazista al Mister che lo aveva cazziato per averci messo troppo ad allacciarsi gli scarpini prima di entrare in campo, Diego polemico in panchina che finge di leggere un libro mentre i compagni giocano, e altre irrilevanti storie di fondamentale formazione politica.
E' stato tutto molto commovente per noi, potenzialmente noioso per gli altri.
Ma l'ultimo discorso rimastoci nelle orecchie era di Lidia Ravera. Ottenere attenzione è stato facile.

ore 15.30
In piena e difficoltosa digestione di due involtini primavera poco estivi, incappo in un nuovo entusiasmante episodio dell'ormai appassionante serie "Luca Sofri in Direzione, imprevisti e probabilità".
Se non si trattasse delle vicende del principale partito riformista d'occidente, troverei il tutto molto più divertente di quanto comunque non sia.
In sostanza, siamo al terzo rinvio della riunione. Non più il 7, non più il 10, ma il 15 luglio.
Si temono reazioni poco moderate da parte dei convocati.

ore 11.50
Andando nel dettaglio, detto di Grillo, la piazza s'è scaldata per Ovadia e Pardi, per Di Pietro e Camilleri. E per Travaglio e Guzzanti.
Travaglio è personaggio trasparente per capacità e intenti, un suo libro lo abbiamo letto tutti e quando si limita al mestiere di giornalista puntuale e rompicojoni, difficilmente può non piacere, magari dando fastidio. E' anche per questo che quando ha preso il microfono è stato accolto da un boato.
Ieri però non mi è piaciuto un granché, s'è incartato nell'autocompiacimento di un'impostazione cabarettistica del discorso fatta per assurdi e inutili insulti, senza resistere alla facile tentazione di dirne più a sinistra che a destra, avviando per primo il deragliamento del treno che fino a quel momento procedeva puntuale e tranquillo. E' anche per questo che durante il suo discorso i boati sono stati sempre di meno.
Dopo Grillo la manifestazione aveva già cambiato definitivamente pelle.
E' lì che s'è infilata Sabina, verso cui nutro passione e ammirazione forse calanti ma arrivate tanto in alto in passato da essere ancora ben superiori alla media. Fosse stato quello di ieri un suo show, forse avrei apprezzato, ma la situazione era diversa, troppo delicata, una nuova prima volta per tutti e invocare diavoli frocioni non è stata una grande idea.
La piazza, diventata pubblico, ha reagito per inerzia, divertita, esasperata e disillusa, ormai curiosa di sapere chi avrebbe sparato per primo un bestemmione, appesa a parole grevi sussurrate da settimane da tanti, urlate dalla Guzzanti, una volta per tutte, con nomi e cognomi, liberatoria per molti.
Rotti gli argini, si è arrivati ad un punto dove valeva tutto, si sarebbe potuto attaccare su tutto, dai torti arbitrali a favore dell'Inter alla crisi del rap italiano, niente sarebbe stato fuori luogo.
Ma una cosa opportuna, più di tante altre, Sabina Guzzanti l'ha detta: bisogna cercare di sentirsi popolo anche quando non si ha idea di chi sia il leader giusto.
Questa frase, più di tutte, mi è rimasta in testa. Sarebbe un peccato perderla per troppa caciara.

ore 10.40
Se della tua squadra del cuore facessero parte solo giocatori di scarso talento non sarebbe ancora un buon motivo per non guardarne più le partite e soprattutto non sarebbe mai un buon motivo per smettere di sostenerla, magari stimolando chi di dovere a migliorare la situazione, a prendere provvedimenti, a far sì che ogni singolo giocatore, qualunque sia il suo ruolo, dia il massimo per la causa comune, senza, se possibile, mirare all'incrocio dei pali della propria porta.
Se è vero che la parola "tifoso" implica faziosità e una tara genetica impossibile da cambiare, anche il ruolo di "militante" o "elettore", soprattutto di questi tempi, non garantisce approccio sereno e pacato alla discussione, ma per crescere di senso richiede partecipazione e presenza, anima e corpo.
E' fondamentalmente per questo motivo che tanti elettori di sinistra hanno dimostrato ieri, ammassandosi al caldo davanti a relatori astrusamente assemblati, di voler partecipare, disposti ancora una volta a mangiare il rospo di un totale vuoto di rappresentanza, desiderosi di dare l'esempio a chi dovrebbe darne loro.
Quel popolo che si è ritrovato a votare Calearo, Madia o Rutelli (parlo del PD, ma il discorso vale anche per gli altri partiti di sinistra) ieri si è ritrovato ad ascoltare relatori improvvisati e spesso inopportuni ed egoisti alle prese con un lavoro non loro (sì, ritengo la politica un lavoro, umile e faticoso, da artigiani della fanga, che come tanti altri in Italia non fa quasi più nessuno).
E' per questo che da ieri sono ancora più incazzato di quanto lo sia stato negli ultimi tempi con Veltroni. Perché la maggior parte di quella piazza gremita sarebbe stata, potenzialmente, anche la sua, ad averne avuto il coraggio, e in tanti avremmo gradito.
Di Pietro l'ha capito, Colombo ci ha provato, altri hanno preferito arricciare il naso per poi puntare il dito e dire così non si fa, noi non siamo fatti così, sempre e comunque senza sporcarsi mai, senza sporcarsi più.
Con mia grande e compiaciuta sorpresa, di gente desiderosa di buttare in caciara la partita ieri ne ho vista pochissima, quella fisiologica in ogni manifestazione ma visibilmente marginale e davvero minoritaria. Quando il microfono è passato al traballante collegamento audio con un Grillo pateticamente proteso alla caciara, gli applausi sono stati pochi, qualche fischio s'è levato, ma l'atteggiamento più diffuso, maturo e rassegnato è stato quello di frustrata indifferenza al cospetto di un'anarchia oratoria oltremodo autolesionistica, ma dati causa e pretesto, inevitabile.
Esultare oggi, come fanno gli assenti di ieri, per il prevedibile protagonismo di Travaglio, Grillo o Guzzanti è cosa triste, miope, e per niente rispettosa di chi, a costo di battagliare oggi per quelle ragioni che hanno portato Veltroni a chiedere ottobrate in piazza e firme "per la democrazia", è tornato dopo molti anni, come me, a farsi popolo, o almeno a provarci.

by zoro @ 10:51 [ Cose_Nostre]
commenta leggi commenti (90)

louis vuitton shoes louis vuitton men shoes lv shoes lv men shoes lv sneaker shoes kanye west lv shoes cheap lv men shoes lv men shoes on sale Kanye West louis vuitton shoes

scritto il 2009_12_21 @ 06:21:02
by jackchen | dsf@qq.com | http://www.jordanshoponline.com/product.asp?baseid=1&bid=18&nid=35

Per chiarire un pò di più il senso di ciò che ti ho scritto l'altra volta ti rivolgo una domanda Diego: ritieni davvero che si possa aspettare ottobre per scendere in piazza? Ma che opposizione è? Siamo al ridicolo!! Secondo me nei salotti buoni la gente del PdL si sganascia di risate sul buonismo-riformismo del PD. Anche un bimbo capirebbe che riformismo è l'unica parola che tiene ancora in vita Ualter, un'arma di ricatto verso la Lega. Sai cosa penso accadrà? Venderanno l'Italia a Bossi facendoci credere di aver contribuito alla riforma dello Stato italiano, la venderanno in cambio dello sdoganamento dal comunismo, una sorta di purificazione. Perché nella tua risposta hai glissato sulla storia del PRG di Roma? Indifendibile? Guarda che chi ti scrive non è un uomo di partito ma un libero cittadino e quando parli di essere rappresentati da un comico ti dico che MAGARI fossero solo comici coloro che occupano il parlamento ora!!! Sai bene che Grillo ha fatto un salto di qualità, è una delle pochissime voci ancora libere in circolazione. Come fai a non capire che sminuire o contrastare persone che da liberi cittadini manifestano il dissenso e si discostano dal regime mediatico imperante significa spianare la strada alla dittatura soft del PdueL? Credo che ad ottobre si assisterà solo all'autunno della democrazia italiana. Ieri ascoltavo Funari cantare A MUSO DURO di Bertoli su Youtube. Ho pianto Diego..ho pianto perché se n'è andato un uomo libero, un uomo come quelli che sono saliti sul palco di Piazza Navona (con l'eccezione di Furio Colombo mandato a tastare il polso e dissociatosi da tutto ciò che aveva sentito ancor prima di iniziare a parlare!). Ti saluta uno che, come vedi, è smarrito almeno quanto te.

scritto il 2008_07_15 @ 19:55:55
by Giovanni | giovdimauro@libero.it |

Per chiarire un pò di più il senso di ciò che ti ho scritto l'altra volta ti rivolgo una domanda Diego: ritieni davvero che si possa aspettare ottobre per scendere in piazza? Ma che opposizione è? Siamo al ridicolo!! Secondo me nei salotti buoni la gente del PdL si sganascia di risate sul buonismo-riformismo del PD. Anche un bimbo capirebbe che riformismo è l'unica parola che tiene ancora in vita Ualter, un'arma di ricatto verso la Lega. Sai cosa penso accadrà? Venderanno l'Italia a Bossi facendoci credere di aver contribuito alla riforma dello Stato italiano, la venderanno in cambio dello sdoganamento dal comunismo, una sorta di purificazione. Perché nella tua risposta hai glissato sulla storia del PRG di Roma? Indifendibile? Guarda che chi ti scrive non è un uomo di partito ma un libero cittadino e quando parli di essere rappresentati da un comico ti dico che MAGARI fossero solo comici coloro che occupano il parlamento ora!!! Sai bene che Grillo ha fatto un salto di qualità, è una delle pochissime voci ancora libere in circolazione. Come fai a non capire che sminuire o contrastare persone che da liberi cittadini manifestano il dissenso e si discostano dal regime mediatico imperante significa spianare la strada alla dittatura soft del PdueL? Credo che ad ottobre si assisterà solo all'autunno della democrazia italiana. Ieri ascoltavo Funari cantare A MUSO DURO di Bertoli su Youtube. Ho pianto Diego..ho pianto perché se n'è andato un uomo libero, un uomo come quelli che sono saliti sul palco di Piazza Navona (con l'eccezione di Furio Colombo mandato a tastare il polso e dissociatosi da tutto ciò che aveva sentito ancor prima di iniziare a parlare!). Ti saluta uno che, come vedi, è smarrito almeno quanto te.

scritto il 2008_07_15 @ 19:55:11
by Giovanni | giovdimauro@libero.it |

CIAO! mi aggiungeresti nella tua lista di blog preferiti ?(ovviamente ricambierò) ILROLLA

scritto il 2008_07_12 @ 18:36:33
by rolla | rolla.rolla@hotmail.it | http://ilrolla.blogspot.com

Diego, dai un'occhiata a questa brevissimissima istruzione per l'uso del PD (illustrata): http://danielesensi.blogspot.com/2008/07/pd-istruzioni-per-luso.html

scritto il 2008_07_11 @ 22:45:56
by Tizio caio sempronio | dansensi@gmail.com | http://danielesensi.blogspot.com/2008/07/pd-istruzioni-per-luso.html

Dopo mesi passati imbavagliato e stordito e senza voce, trovo nella rete la tua vocina esitante, saltuaria, che dice esattamente quel che mi sale in gola assieme ai conati di vomito, senza venir mai fuori (ho il vomito difficile). Da un altro mondo, grazie (anche per le risate, of course...), e non mollare.

scritto il 2008_07_11 @ 17:23:11
by kiperley | deserto_sulla_terra@hotmail.com |

Piazza Navona, sintomo di qualcosa che ribolle dal fondo qualcosa che si agita e non riesce a star ferma, trova vie alternative, schizza goffamente da improbabili fessure che si sta addirittura immunizzando ai tentativi di stordirla, sminuirla, perchè non ha nient'altro che gli dia voce. Ma spiegatemi la ricetta che famiglie precarie, in perenne lotta per la dignità di finemese, schiave di doppi turni tasse inflazione monnezza morti sul lavoro malasanità, dovrebbero seguire per trovare l'alternativa allo sfacciato egoismo autocrate del presidente del consiglio, in un omino strabuzzante che rimbrotta un po' seccato di riprendere la strada del recinto intellettuale razionale riformista? Ma non vi viene l'improvviso bisogno di ricambiare il consiglio dal cuore, indicando una più consona direzione? Mavvatteneaffanculo! Questa classe politica infelice eredità di un opulenta e grassa prima repubblica è inadatta, anacronistica. Non può piu permettersi di essere autoreferenziale perchè il popolo anche se letargicamente sta peggio. Niente boom produttivo, economico, finanziario, niente di niente. Solo debiti e fame, di dignità di giustizia di eguaglianza. Recinto intellettuale razionale riformista Recinto intellettuale razionale riformista Recinto intellettuale razionale riformista il Crucco P.S. oggi in Cassazione è tornato ancora quello che tutti si ostinano a chiamare comico con una consegna di migliaia di scatoloni pesanti. Dentro ci sono 1.5 milioni di firme, dentro c'è il diritto mio vostro di tutti ad avere un'informazione equanime. Per me questo non è un comico, un comico fa ridere.

scritto il 2008_07_11 @ 12:54:38
by Francesco | cursycrucco@gmail.com |

E bravo Walter, meglio tardi che mai. Ora vai avanti co' 'sto PD e fregatene dei quattro gatti snob ed imballati di soldi del palco Piazza Navona. Dimostra a quelli che in buona fede erano sotto il palco che sei un leader e non un follower (di piazzette, per giunta). Vai.

scritto il 2008_07_11 @ 12:10:59
by Massimo | |

Bravo Zoro!

scritto il 2008_07_11 @ 10:22:37
by Nandina | nandinaols@gmail.com | http://nandinasworld.blogspot.com

ciao Giovanni, devo decidermi su tante cose e certezze ne ho quasi zero. Però, soprattutto dopo questo tuo commento, una certezza in più ce l'ho ed è stata quella di aver fatto bene ad andare in Piazza Navona l'8 luglio. Vedi, il mio dna di uomo politico che è quello, come probabilmente il tuo, di un elettore semplice appassionato di politica in questo momento mi permette e mi chiede di frequentare la piazza che desidero senza genuflettermi ai voleri del segretario del partito che ho votato, né ai tuoi che mi avresti preferito altrove. Sono 3 giorni che difendo quella piazza, basterebbe il titolo di questo post a sgombrare il campo da equivoci, quindi non capisco cosa di quello che ho scritto ti innervosisca così tanto. Da quanto dici, mi resta chiara l'impressione che la mia presenza lì (ripeto, in qualità di elettore semplice del PD che, come hai giustamente scritto, si sente parecchio smarrito) come quella del "penosissimo infiltrato PD" (parli di Colombo? o di qualche migliaio di altri elettori PD lì presenti a render più bella e varia la "tua" piazza?) ti abbia lasciato l'amaro in bocca. Fattene una ragione Giovanni: tanti tra quelli che hanno votato PD hanno un concetto della gestione della cosa pubblica alto almeno quanto il tuo. Se Mentana mi dovesse invitare a dire ciò che penso del politico che ho votato (non a sbeffeggiarlo), direi le stesse cose che direi a te davanti ad una birra. E quando parlo di artigiani della fanga non mi riferisco a me stesso ma a chi dovrebbe farsi carico di rappresentare la tua e la mia concezione della politica. E mi piacerebbe non fosse necessariamente un comico. Sono certo che su questo concorderebbe per prima la Guzzanti. Ti aspetto a ottobre.

scritto il 2008_07_11 @ 09:40:56
by zoro | |

Apprezzerei molto un vostro parere: Il Partito democratico a lezione di democrazia dai post-fascisti leggilo qui: http://tinyurl.com/587chy

scritto il 2008_07_11 @ 09:19:32
by Tizio caio sempronio | dansensi@gmail.com | http://danielesensi.blogspot.com

mi piacerebbe leggere il tuo blog ma mi viene troppo da piangere: quello sfondo nero con scritte bianche o verdi è sadico per chi ha qualche problemino ottico: cambialo!

scritto il 2008_07_11 @ 08:27:55
by francesca | magi.francesca@gmail.com |

A Zoro e decidete!!! Non dovevi esserci in quella piazza se la pensi come scrivi. Lì c'era gente smarrita, gente che non si sente più rappresentata, che sa che l'ideologia in Italia è definitivamente morta grazie a quel UALTER che tu hai sbeffeggiato fino a ieri. Ma l'hai visto Report sul Sacco di Roma? Guarda che UALTER è marcio come tutti e l'opera di distruzione dell'opposizione in Italia gli è venuta anche meglio del PRG: un enorme favore a chi sta seppellando la democrazia in questo paese! Ma forse il tema del laicismo sollevato da Sabina, la rabbia di Grillo verso un'opposizione che quando era al governo nemmeno ha provato a cancellare leggi porcata e mostruosi conflitti d'interesse, la lucida analisi sull'agire del RAS da parte di Travaglio, forse tutto questo stride con il tuo "DNA di uomo politico". Nello scrivere le cose che hai scritto sono sicuro che dentro hai sentito qualcosa..uno scricchiolio della parte di animo puro che sai benissimo essere rappresentata ottimamente da persone come quelle che hanno parlato in Piazza Navona (con la ovvia censura del penosissimo infiltrato PD!). Resti simpatico ma...forse...già trasformato in un perfetto artigiano della "fanga", come ami definire chi nella politica ci sguazza: a Piazza Navona c'era gente che della gestione della cosa pubblica ha un concetto un pò più alto!! Non provarci più a farti popolo Diego...dopo quello che hai scritto forse il salto dall'altro lato della barricata l'hai già fatto. Chissà forse Mentana, dopo aver letto il tuo commento su Piazza Navona, ti richiamerà a Matrix per sbeffeggiare ancora una volta l'impresentabile Ualter. Saluti da uno a cui eri molto simpatico.

scritto il 2008_07_10 @ 23:55:03
by Giovanni | giovdimauro@libero.it |

Interventone di D'Alema alla Camera: "Berlusconi, fatti processare!". Vuoi vedere che la giornata in piazza ha dato qualche idea a quelli del PD??? http://tinyurl.com/5plyxu

scritto il 2008_07_10 @ 14:35:28
by Nemb0Kid | Nemb0Kid@libero.it |

Per dire no come è strano il mondo! :-) Leggo questo blog da qualche mese, me tajo dalle risate, condivido speso le opinioni di Diego e oggi per la prima volta lo commento. E tornando a casa all'1 di notte fermo al semaforo chi c'è a fianco a me su un motorino? Il mitico Diego. Riconoscituo e doveroso saluto. Vabbe non ve ne frega niente, però lo volevo raccontare.

scritto il 2008_07_10 @ 01:38:36
by Andrea | |

@giacomo: sarebbe sensazionale, una succulenta alternativa sarebbe quella che a compiere il fausto gesto fosse Schifani che va fuori di testa nel rendersi conto di avere avuto la Carfagna come rivale.

scritto il 2008_07_09 @ 18:33:52
by fabrizio | |

vabbè amò, è quello dei 40 anni, ancora avoja, è tutto da decide, e poi hai visto ho subito coretto er tiro, eh? so stato bravo? dai, dai, scusa, era na cosa così pe dì, capito come? (ma dimme tu se dovevano portà internet a sapri proprio oggi, così, all'improvviso)

scritto il 2008_07_09 @ 18:32:46
by zoro | |

collegatami da internet point situato in Sapri (che ha aperto alle 17,30), ho letto finalmente gli ultimi post. Non leggo i commenti, so' più lunghi dei post. E comunque non mi avevi detto niente del viaggio di Pier Giorgio. Ti pare che lo devo venire a sapere così? dopo i tuoi lettori? bah

scritto il 2008_07_09 @ 18:11:32
by mimmidalprofondosud | |

Certo pero' che se si fossero scelti meglio gli ospiti magari, oggi, e al posto di Grillo e la Guzzanti avesse parlato qualcun altro, forse il tema Giustizia sarebbe sembrato piu' rilevante. Invece cosi' ci rimane un'idea incompiuta. Io spero, come dice Diego, che si faccia tesoro di questa giornata del giorno dopo. Poi magari, Alter, hai ragione tu. I motivi saranno altri. Certo che, dopo aver parlato di pompini e contro il Papa. sara' difficile darci dei moralisti adesso eheh...

scritto il 2008_07_09 @ 18:03:56
by sergio | gaudios@gmail.com | sgaudio.blogspot.com

Bellissimo!! il figlio ce l'ho e posso portare il pallone...

scritto il 2008_07_09 @ 17:20:16
by romanainvalpadana | |

...E MAGISTRATI!!!

scritto il 2008_07_09 @ 17:18:59
by ALTER | |

Concordo sul fatto che le digressioni su Papa/Napolitano hanno dato una scusa per stravolgere tutta la giornata... Ma proprio perchè scuse, di scuse ne avrebbero tirate fuori altre comunque. Il problema sta solo nei MEDIA non nel linguaggio, che non può avere bavagli, soprattutto in un manifestazione. Il giochino della cazziata sul linguaggio l'avevano provato con "magnacci" ma quella volta non solo non c'è stato un cane veramente scandalizzato, ma il termine era così calzante da destra hanno persino smesso di ritirare fuori la storia... hanno totalmente voltato pagina perchè capivano che più se ne parlava più Di Pietro guadagnava simpatie... E allora anche lì un purista avrebbe potuto bloccare il termine o chiedere qualcosa di più soft, ma LA GENTE E' INCAZZATA!! DA 15 ANNI DI FATTO IN TV SI SONO INSULTATI SOLO COMICI, GIORNALISTI, M

scritto il 2008_07_09 @ 17:15:45
by ALTER | |

Giacomo sei un genio, io non c'avevo pensato. Sti vecchi comunisti sono tremendi...

scritto il 2008_07_09 @ 16:47:29
by Gnicche | | http://lacipolla.blogspot.com/

Neanche a me è piaciuto Travaglio anzi la stima che avevo in lui da ieri è un po' scesa. Automa.

scritto il 2008_07_09 @ 15:33:10
by Dario Salvelli | blog@dariosalvelli.com | http://www.dariosalvelli.com

Ma possibile che nessuno abbia capito il vero piano segreto di Napolitano? Votare l'emendamento salva primi4, e poi, un bel giorno, magari approfittando di una trasmissione a reti unificate, sparare in testa a Berlusconi, bum, per terra, secco, preciso, pulito. E mo venitemi a processare, direbbe esultando davanti alle telecamere, facendo il gesto dell'ombrello a milioni di italiani, che guarderebbero, guarderemmo, alcuni inorriditi, altri devotamente ammirati, sicuramente tutti ammutoliti. Tranquilli, è così che andrà, dormite sereni.

scritto il 2008_07_09 @ 15:27:54
by giacomo | |

Non credo che prendercela fra di noi migliori la situazione. Di Pietro ha sbagliato, Di Pietro ha fatto bene... Veltroni ha sbagliato, Veltroni ha fatto bene... ma la smetteremo mai noi di sinistra di darci addosso gli uni con gli altri? Io ho votato Veltroni, ma credo che questa volta Di Pietro abbia fatto meglio. Magari farà meglio Veltroni la prossima volta. Se un mio alleato ha un buon successo, perché devo dargli addosso? Magari perché sono geloso di non aver avuto per primo la sua buona idea? Siamo nella merda, non nascondiamoci dietro ad un dito. L'Italia è nella merda, la sinistra è nella merda, ma sono nella merda anche tutti gli elettori di destra che ancora una volta hanno votato Berlusconi. Stavolta non si salva nessuno. Noi democratici dovremmo fare in modo di coinvolgere più gente possibile per far fronte a questa situazione, e se ci pensate bene non è difficile. La maggior parte di noi ha dei berlusconiani addirittura dentro la propria famiglia, non dimentichiamolo! Io ho di sicuro i miei. E invece che cercare di parlare con queste persone, ce la prendiamo ancora una volta fra di noi. Mi dispiace per Veltroni, che stimo. Ma questa volta ha preso una cantonata. Questa volta ha avuto ragione Di Pietro, per quanto i toni sul palco siano stati quello che sono stati. Piuttosto dovrebbero esserci più occasioni di manifestazione, e non meno. Berlusconi sta dando un colpo fortissimo alla nostra democrazia proprio in questi giorni, lo sappiamo. Che senso ha manifestare ad ottobre? Ricordiamoci che quando fra qualche anno avremo di nuovo la possibilità di esprimerci con un voto, è solo coinvolgendo qualcuno che alle passate elezioni si è astenuto o che addirittura ha votato per Berlusconi che potremo sperare di vincere. E prendercela fra di noi è l'esatto opposto di quello che dovremmo fare. La litigiosità ha sempre punito gli schieramenti politici. Punirebbe anche noi senza nessuna esclusione. Di Pietro, che lo si voglia o no, è dei nostri. E fa un gran lavoro che invece dovrebbe fare Veltroni. Forse è questo che ci fa incazzare di più. Di sicuro è quello che fa incazzare di più me in questo momento. Quindi mando i miei complimenti a Di Pietro e a tutti quelli che sono stati a Roma ieri. E a Veltroni non mando un vaffanculo, ma un invito pressante a prendere la situazione in mano, e a muoversi per unire chiunque, da qualunque estrazione e appartenenza politica provenga, per cercare di fare qualcosa di buono per questo nostro paese. Non dimentichiamoci che Di Pietro, Beppe Grillo, Sabrina Guzzanti, Marco Travaglio e tutti gli altri, ieri prima di tutto hanno cercato di fare qualcosa per il proprio paese. E quindi sono dalla nostra parte, perché anche noi ci stiamo guardando intorno per cercare di fare qualcosa di buono prima delle prossime elezioni. Non mandiamoci affanculo. E non mandiamo affanculo neanche gli elettori di Berlusconi. Anche loro dovranno essere dalla nostra parte alle prossime elezioni se vogliamo sperare di vincere. Magari ne avete proprio qualcuno nella vostra famiglia a cui volete persino bene!!! Perché non provate a parlarci, tanto per cambiare?

scritto il 2008_07_09 @ 15:24:04
by Nemb0Kid | Nemb0Kid@libero.it |

Le colpe non sono di Walter, ma chi gli sta dietro, chi l'ha assurto a leader, i "vecchi" soliti noti. Per me non ce l'hanno fatto andare, lui ci sarebbe venuto. I fili non li manovra lui, cosi' come era per Prodi, che pero' era Prodi, il quale se n'e andato

scritto il 2008_07_09 @ 15:20:30
by Leon De Rem | |

Adinolfi: Attaccare Grillo è un errore di merito e di metodo. http://tinyurl.com/5kstd3

scritto il 2008_07_09 @ 15:14:55
by Marco Friendino | |

sono d'accordo con zoro, ma forse no è ben chiara la gravità della questione.siamo in emergenza democratica e ogni mezzo per combattere è lecito.guardiamo alla sostanza e non alla forma.in nessun paese democratico sarebbe ammissibile ciò a cui stiamo assistendo e se grillo, del quale condivido ogni forma e sostanza, esce dalle righe, beh..è il suo modo di urlare al mondo ciò che sta accadendo.purtroppo temo che solo gli anni diranno che aveva ragione lui.nessun insulto è abbastanza forte per certe gente.quanto al presidente della repubblica, il peggiore che io ricordi dai tempi di leone, smettiamola di inchinarci in segno di rispetto senile.napolitano è la vera grande delusione, dopo il caimano e le sue donnine.

scritto il 2008_07_09 @ 15:06:01
by paolo | p.mascarino@gmail.com |

Carissimo Diego, condivido per filo e per segno l'analisi della situazione di ieri. Il mio resoconto, miliardi di volte più affidabile e onesto del resoconto della stampa italiana, lo trovate qui: http://www.anellidifumo.ilcannocchiale.it/post/1965005.html Io ora vado al mare al Circeo e mi farà molto piacere se, con Anita e gentil signora, troverai modo di avvicinarti a quei lidi. Si fa una cena con i miei (presenti ieri in piazza alla bella età di 74 anni: dei veri eroi, considerato il caldo asfissiante e il mosto umano che s'era creato) e si scambiano un po' di idee. C'è bisogno di ascoltarsi molto e di dirsi tante cose. Ti mando per email il numero di casa al mare, che lì fortunatamente i cellulari non prendono. Besos alla pupa, Sciltian

scritto il 2008_07_09 @ 15:01:54
by Anellidifumo | | www.anellidifumo.ilcannocchiale.it

Peccato Walter, se tu avessi avuto più coglioni non ti saresti trovato ora in queste condizioni, Di Pietro starebbe fuori dalle palle a coltivare l'orto a Montenero e Grillo si sarebbe accontentato di contare i suoi milioni di euro. La politica, in compenso, sarebbe stata molto più seria, con i pagliacci del circo al circo e chi fa politica dove la politica si fa davvero. No, hai voluto provare a vincere a tutti i costi insieme ai manettari, quando tutti sapevano che era impossibile, e così ora ti sei tagliato via anche la possibilità di costruire un vero partito in questi cinque anni di opposizione. Dovresti sapere che l'essere umano non è riconoscente. DiPietro invece di baciare dove cammini per averlo fatto entrare in parlamento con i tuoi voti, ora cerca di farti il culo. Io comunque ti ho votato e, tutto sommato, non sono pentito.

scritto il 2008_07_09 @ 14:50:29
by Massimo | |

Alter, purtroppo, come vedi dai giornali l'accento non e' sui motivi della manifestazioni ma su l'attacco a Napolitano e la Carfagna. Questo e' dove si pone l'accento e non sui problemi reali che erano alla base della manifestazione. Non c'era solo la destra a volerne approfittare c'era anche il PD, che non vedeva l'ora di delegittimare la manifestazione.

scritto il 2008_07_09 @ 14:50:16
by sergio | gaudios@gmail.com | sgaudio.blogspot.com

Alter, purtroppo, come vedi dai giornali l'accento non e' sui motivi della manifestazioni ma su l'attacco a Napolitano e la Carfagna. Questo e' dove si pone l'accento e non sui problemi reali che erano alla base della manifestazione. Non c'era solo la destra a volerne approfittare c'era anche il PD, che non vedeva l'ora di delegittimare la manifestazione.

scritto il 2008_07_09 @ 14:50:00
by sergio | gaudios@gmail.com | sgaudio.blogspot.com

@leo Perutz: sottoscrivo tutto (anche se non c'ero...), parola per parola.

scritto il 2008_07_09 @ 14:44:55
by Nandina | nandinaols@gmail.com | http://nandinasworld.blogspot.com

Polemiche di tutti i colori, ero in piazza forse sarà stato oun mezzo flop, ma perchè nessuno ricorda agli esponenti del PDL tutte le volte che a bersagliare il capo dello Stato erano stati loro? perchè nessuno gli ricorda che quando hanno manifestato loro le accuse verso l'allora premier erano state anche più gravi? perchè nessuno gli ricorda che quello rivoluzionario è Bossi e non Di Pietro?

scritto il 2008_07_09 @ 14:41:37
by Cristian | | http://khristjan.blogspot.com

Grillo, come previsto, mi ha rovinato la serata. Io non riesco ad applaudire uno che dice che destra e sinistra sono la stessa cosa, che in Italia non c'è libertà di manifestare, che dovremmo tutti prendere il passaporto e andare altrove. Poi gli urlo di andare affanculo e mi tocca anche litigare con un suo seguace. Ma come si fa ad applaudire uno che inizia con "Italiani!" come il Duce? La Guzzanti era molto più semplicemente fuori luogo. Vuoi mettere la classe di Camilleri?

scritto il 2008_07_09 @ 14:32:16
by Gnicche | | http://lacipolla.blogspot.com/

Ero in piazza ieri sera. Non ero li per assistere a colpi di teatro ( come afferma Ceccarelli de La Repubblica) ma, come ha detto Colombo, per sentir parlare la politica e per dare una possibilita' alla mia necessita' di fare politica. Ho avuto uno schock nel sentire Grillo e sono caduto nello sconforto nel sentire la Guzzanti ma questa mattina, a freddo, ho capito una cosa: c'e' talmente bisogno di sentir parlare la politica vera, buona e alta in Italia e questo bisogno e' talmente frustrato che lo spazio lasciato vuoto e' a disposizione di chi se lo prende e lo riempie dei contenuti che desidera. Oggi ho capito che sarebbe stato un errore non lasciare parlare Grillo e Guzzanti perche' sarebbe stata una semplice censura. L'errore e' stato invece di chi non ha compreso che quello spazio poteva e doveva riempirlo lui, gli era stato offerto a piene mani e se cosi' non fosse stato doveva prenderselo, competerlo a G&G. La gente in piazza aspettava i suoi politici sentir parlare "duro" e "chiaro" non i comici dire battutacce. Lo hanno fatto Di Pietro, lo ha fatto Pardi, lo ha fatto Flores mentre Borsellino e Ovadia hanno, con le loro orazioni civili, espresso il meglio di quella piazza che nelle parole di Colombo poi si e' ritrovata dopo lo smarrimento. Oggi ci ritroviamo qui a biasimare chi ha parlato troppo e ci dimentichiamo di chi non ha parlato affatto, chissa' se tra 20 anni, quelli che rimarrano di noi, saranno ancora dello stesso avviso. Quindi ancora una volta. Non e' stato un merito non essere andati ... anzi, il giorno dopo, alla luce di quanto e' successo forse si puo' parlare piu' di responsabilita', perche' si e' lasciato fare male ad altri il lavoro che si doveva svolgere noi stessi. Saluti.

scritto il 2008_07_09 @ 14:25:36
by Leo Perutz | leopoldperutz@gmail.com |

per Cesare, mi verrebbe da risponderti RIPARTIRE DA ZORO! Il popolo di sinistra,non si e' riconosciuto e lo ha fatto vedere alle politiche, con quanto ha fatto o non ha fatto la sinistra arcobalena al governo. E' vero ci sono i soliti savonaroliani a fa l'opposizione...ma di certo non mi sembra ci sia altro. La veramanifestazione del vero cuore popolare di sinistra x me dovrebbe esse per la contestazione dei vertici PD. Questo a meno che non si penda acriticamente e fideisticamente dalle labbra di Veltroni o peggio se ne condivida in pieno la linea deficitaria. Non criticare ebbasta, agire, mandarli via!Milioni di elettori sinistra sono scoglionati quando non sono incazzati.....e sono certo che fra i militanti del PD c'e' tanto meglio di BEttini,Veltroni,Binetti e confindusriali vari...

scritto il 2008_07_09 @ 14:24:53
by Carlo Sesto | | http://projectmayhem.blog.excite.it

la cosa più divertente, se querela sarà, sarà il momento in cui silvio e la carfagna dovranno dimostrare in tribunale che nessuno ha succhiato nulla a quell'altro...

scritto il 2008_07_09 @ 14:24:43
by cristiano | c@radiopopolare.it | coserosse.net/c/

io veramente non vi capisco... Ma non vi rendete conto che è stata l'ennesima caporetto? Grillo, Guzanti, Travaglio le solite facce, i soliti accordi. Ci vuole un taglio netto anche con questo professionisti dell'opposizione, ci vuole il coraggio di ripartire da Zero.

scritto il 2008_07_09 @ 14:14:20
by cesare | cesareporcaro@libero.it |

poi si dice che Mara è una spaccafmiglie: http://snipurl.com/2vhmp intanto ha riunito i guzzanti. altro che alle pari opportunità, alla famiglia dovrebbero metterla.

scritto il 2008_07_09 @ 14:13:55
by antelopecobbler | |

x MarcoFriendino Non lo faccio quell'errore. Se leggi il mio post precedente dico che:"E' anche grottesco come tanti piddini della base siano persone ragionevoli e con cui io possa condividere molto,e come essi siano rappresentati nellev piu' alte cariche da gente a cui io sputerei in faccia." La mia e' una provocazione e uno sfogo e un invito a liberarvi manu militari di quegli stronzi al loft e delal fissazione di prendere i voti de preti per poter governare. Vedrai che se ci fosse zapatero (per quanto possa sapere io) non avresti bisogno ne' di radicali,ne' di grillo ne' di antipolitica, ne' di sinistra massimalista. E' questo che si chiede, di essere progressisti,socialisti, repubblicani e moderni.Sembra di chiede la luna solo perche' i politici d'opposizione sono delle merde umane...

scritto il 2008_07_09 @ 14:07:26
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

la cosa che non ho mai sopportato della sinistra è quel concetto che se io sono frocio e devo lottare per farmi accettare come frocio devo smettere di essere frocio o almeno non farlo in modo politicamente corretto. Poi: a prescindere che si chiamano insulti frasi come napolitano dorme oppure che ha firmato una legge che pertini o ciampi non avrebbero firmato o ancora (e qui capisco che un pò di insulto c'è) è il miglior alleato di berlusconi, la cosa che proprio mi dispiace è il fatto che nessuno si rende conto che è proprio il non essere più normale o pubblicamente accettabile che ci siano persone che dicano quello che pensano e che addirittura a sinistra si vorrebbero imbavagliare, che mi sembra il primo segno di una mancanza di democrazia reale ma proprio nella mente del popolo italiano (altro che in parlamento). infine il concetto di moderazione fa veramente ridere, soprattutto quando è il primo responsabile della sconfitta della sinistra (pure i comunisti una volta istituzionalizzati e incravattati sono spariti) e della fortuna della destra (hanno vinto la lega e dipietro: so moderati??? l'esercito nelle città è moderato? le impronte digitali so moderati? dare dei coglioni a tutto l'elettorato di sinistra è moderato? e guarda un pò questi vincono...). Se la sinistra non torna al più presto smoderata e scorretta non vincerà mai più!!!

scritto il 2008_07_09 @ 14:07:12
by geronimo | |

Prima ho confuso SOLUZIONI PRATICHE con FATTI CONCRETI. Il caldo... Altra postilla: perchè non si può sparare su Veltroni? Se è lui che dovrebbe sparare su Silvio e non lo fà che si può fare solo il lavoro sporco per lui e rimandarlo al DIALOGO CON LA SAGOMA CARTONATA DI SILVIO?

scritto il 2008_07_09 @ 14:04:22
by ALTER | |

....e di Moni Ovadia ne vogliamo parlare? Grande.

scritto il 2008_07_09 @ 14:03:28
by romanainvalpadana | |

@CARLOSESTO: si critica la manifesteazione per lo stesso spirito antiautoritario e libertario che citi tu. in pratica per la libertà di parola che ci porta a esprimerci anche a rischio di sbagliare i giudizi e dire cazzate. fantastico poi che non si possa criticare o parlare di una manifestazione a cui non si è andati (alla faccia della libertà...) o a cui qualcuno ha deciso di non aderire: a questa stregua non potrei criticare nemmeno i raduni fascisti organizzati da forza nuova e soci. non c'ero, che diamine critico a fare quei ragazzotti che fanno il saluto romano? per quanto riguarda le responsabilità storiche, queste riguardano tutti: quelli che hanno votato silvio, quelli che hanno votato il PD, quelli che hanno votato gli extraparlamentari (si parla di me e di te, suppongo), quelli che non hanno votato. però se vuoi dire che è tutta colpa dei piddini, accomodati pure.

scritto il 2008_07_09 @ 14:02:50
by antelopecobbler | |

La sconfitta per me è sempre nei media, che sappiamo chi controlla. La Guzzanti poteva mirare meglio ma non è giusto autoingessarci a vicenda ogni volta per il bene comunque quando dall'altra parte c'è un gruppo che non ha perso l'occasione di star zitto neanche per dire le porcherie più impensabili. Se lo spirito fosse quello della Guzzanti potremmo indispettire qualcuno ma smuoveremmo davvero l'incazzatura popolare che non può vivere di paletti. Non sono militante, quindi neanche tifoso. Fatta questa premesse non ti sembrerà strano che Grillo a me sia piaciuto. Non conosco la reazione di chi forse tra voi è stato abituato a vederlo come una minaccia dai dirigenti... ma mi è piaciuto. Niente di eccezionale, per carità, ma possibile che qui non si possa parlare una volta tanto di SOLUZIONI PRATICHE, come fà lui: le morti sul lavoro sono volute e previste PUNTO. Il debito pubblico continua a salire e stiamo prosciugando solo per pagarne gli interessi PUNTO. Il nucleare è un suicidio ambientale ed economico PUNTO. La politica vive di marchette PUNTO. Veltroni e Berlusconi fanno lo stesso gioco PUNTO.... cos'hanno di così demagogico tutte queste cose? SONO SOLO VERE. Fanno uno strano effetto perchè siamo non ne sappiamo un cazzo grazie al tubo catodico pilotato. Se mi dite che potremmo avere leader migliori sono anch d'accordo ma questi sono gli unici che hanno uno straccio di credibilità da spendere per la causa, E LO FANNO. Cmq grazie dell'attenzione e del contributo.

scritto il 2008_07_09 @ 13:52:30
by ALTER | |

@ CARLO SESTO: chi non ha voluto aderire? Noi volevamo aderire eccome, e chi poteva andarci ci è andato. Il "Padrone"? Ma che stiamo scherzando? Così come ci saranno tanti ragazzi che il 25 luglio faranno la gita su Roma anche se Grillo l'ha annullata, ci sono tante persone militanti del PD che erano legittimamente alla manifestazione. Non identificarci tutti con Veltroni, faresti un pessimo errore

scritto il 2008_07_09 @ 13:52:05
by MarcoFriendino | |

Mi sono visto tutta la manifestazione in diretta ieri su repubblica.it... e ora tutta la rete parla di Grillo, quando Grillo era uno dei tanti. Parlano della manifestazione di Di Pietro e degli "infiltrati del PD", quando la manifestazione era di Micromega, o meglio: nostra. Il PD migliaia di persone che a torto vengono tutti identificati con Veltroni. No, ragazzi non ci siamo, il PD è l'unico terreno su cui possiamo ancora giocare qualche carta, è lì che dobbiamo rimanere, compatti. Come dice la Borsellino, Grillo manca di progettualità, se il "grillismo" è un movimento esso è destinato a raccogliere sempre più disilussi.

scritto il 2008_07_09 @ 13:48:29
by MarcoFriendino | |

Ma perche' si critica una mnifestazione a cui non si e' voluto aderire? alla fine sarebbe piu' coerente farvi i cazzi vostri fino a ottobre o quando lo dice il padrone comunque.....allora scenderete nelle strade pacatamente e senza dire parolacce,ne' offendere AUTORITA' sacrali come presidenti e pontefici

scritto il 2008_07_09 @ 13:46:13
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

anche noi ieri c'eravamo a piazza navona e in prima fila. Analoghe considerazioni alle tue...forse con un pò più di amarezza e meno incazzatura..per ora. Ci hanno espropriato della piazza, da partecipanti siamo diventati spettatori ad uno show a cui non abbiamo chiesto di partecipare..anche noi stamattina a caldo, abbiamo scritto che ieri noi tutti in quella piazza siamo stati espropriati dalla nostra dignità di manifestazione pacifica contro delle leggi assurde..ci sono stati interventi autorevoli ieri in quella piazza...ma oggi rimane l'amarezza di un grillo e di una guzzanti che hanno catalizzato l'attenzione di tutti su di loro e NESSUNO DICE PIU' CHE IERI NOI MANIFESTAVAMO PERCHE' LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI

scritto il 2008_07_09 @ 13:33:32
by campidoglio pulito | campidogliopulito@hotmail.it | campidogliopulito.ilcannocchiale.it

est modus in rebus..allora meglio il magnaccia di Di Pietro, secco, diretto, veritiero. rende piu' ed offende meno.

scritto il 2008_07_09 @ 13:22:15
by Leon De Rem | |

avete voglia a dire cosa era piu' opportuno dire e cosa piu' politically correct... non scordatevi la RESPONSABILITA' POLITICA che condividete con chi ha scelto la via di legittimare berlusconi e il suo conflitto d'interessi. Di chi pone ancora fiducia al dialogo, su operazioni militari,aborto,leggi razziali e cessazioni di libert' e diritti civili. NON e' solo nell'assenza ufficiale di ieri o le segate su grillo e guzzanti da cui il loft non perde tempo a dissocioarsi. IL PD disconosce tutto il popolo italiano antiautoritario e libertario e legalitario in nome di un calcolo politico che non sa nemmeno fare. Ne rendera' conto , e non impauritevi cari piddini del tono apocalittico di cui scrive repubblica, alla storia, si alla storia come correo in una pagina vergognosa della storia di questo popolo. E' anche grottesco come tanti piddini della base siano persone ragionevoli e con cui io possa condividere molto,e come essi siano rappresentati nellev piu' alte cariche da gente a cui io sputerei in faccia.

scritto il 2008_07_09 @ 13:18:19
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

grazie zoro della descrizione della manifestazione e dello sforzo che fai per trovarvi ragioni per la nascita di un popolo. io non c'ero e non ho titolo per esprimermi. Quindi posso al limite discutere dell'effetto della manifestazione, della sua "percezione" all'esterno. E su questo è stata una manifestazione perdente. Il problema, secondo me, sono i tribuni. Ora come ora l'informazione parla dei tribuni, mica del popolo. E il bello è che i tribuni lo sanno. Io di Sabina Guzzanti non so che farmene già da anni, da quando fu censurata per una trasmissione non offensiva ma brutta (parere mio). Non capisco per quale motivo e a che titolo venga invitata a comiziare. Non sono moralista per cui la questione dell'uccello di Berlusconi o delle accuse al papa non mi appassione, e non me ne frega neppure del mestiere che fa ("è una comica, quindi non dovrebbe far politica": una frase di cui non ho mai capito il significato). Semplicemente la trovo squallida e rancorosa. E piuttosto disonesta visto che cita i "si dice" riportati da el clarin. Cioè un giornale argentino che fa un articolo citando "La Repubblica". E ce lo spaccia per verità nota a tutti. Il problema vero è che se con questi dirigenti non vinceremo mai, con questi tribuni di riserva perderemo anche più in fretta. Resto un po' sconvolto quando sento che almeno loro (i tribuni intendo) dicono le cose come stanno. A me sembra che loro dicono le cose come vorremmo che stessero. E c'è una differenza abissale.

scritto il 2008_07_09 @ 13:17:30
by antelopecobbler | |

concordo con tristano. Io mi sono rotta delle mezze misure, dei Veltroni vari ed eventuali che si dissociano sempre e comunque, quando alla fine lo pensiamo tutti quello che ha detto la guzzanti sia del papa che della carfagna e sopratutto dei cocainomani frocioni.

scritto il 2008_07_09 @ 13:09:05
by valeria | |

Io, penso come altri, sono andato via molto presto sentendo la Guzzanti. Purtroppo ne' lei ne' Grillo hanno capito che si camminava su un filo molto sottile. A guardare i giornali di oggi, hanno vinto loro, purtroppo.

scritto il 2008_07_09 @ 13:06:11
by sergio | gaudios@gmail.com | sgaudio.blogspot.com

Scusate...PAUSA VOTAZIONE

scritto il 2008_07_09 @ 13:06:05
by Leon De Rem | |

Io, penso come altri, sono andato via molto presto sentendo la Guzzanti. Purtroppo ne' lei ne' Grillo hanno capito che si camminava su un filo molto sottile. A guardare i giornali di oggi, hanno vinto loro, purtroppo.

scritto il 2008_07_09 @ 13:05:52
by sergio | gaudios@gmail.com | sgaudio.blogspot.com

Non riesco a lega' grilli travajanti per la testa, con transnavonanti, o transnavonata, perche' per me ieri e' come se un certo emiciclo a sinistra si fosse beccato in Transatlantico a chiacchera' in paura votazione

scritto il 2008_07_09 @ 13:03:33
by Leon De Rem | |

Io ieri c'ero ed ero uno dei 4 o 5 che portavano la bandiera del PD. Devo dire che in alcuni momenti, quando parlavano travaglio e grillo, la bandiera l'ho sentita particolarmente pesante ed avrei tanto voluto che su quel palco ci fosse stato veltroni al posto loro. Comunque sono contento di essere andato ed sono contento di averla portata, speravo anzi ce ne fossero di più (almeno avrei condiviso con qualcun'altro le interviste che mi hanno fatto).

scritto il 2008_07_09 @ 13:00:35
by Riccardo | | http://www.pdesquilino.it

Intanto il lodo alfani sta passando.I giornali parlano di inulti al papa e a napolitano, ma l'ennesima schifezza è alle porte!

scritto il 2008_07_09 @ 12:55:32
by valeria | |

tristano, io più che al pezzo sulla Carfagna mi riferisco ai passaggi su politici che vanno a mignotte perché pippano, e a quelli su frocioni e papa. Per me erano evitabili.

scritto il 2008_07_09 @ 12:54:30
by zoro | |

Titolo: Lazio Cavese, squadre de paese.

scritto il 2008_07_09 @ 12:49:53
by cacioman | cacioman@gmail.com | http://www.nonsiaprolisso.it

Alla fine la Guzzanti ha espresso un concetto molto semplice: che la Carfagna sta la' per il suo culo e le sue tette e che non ha alcun merito politico per occupare una carica tanto elevata. Quando ti riferisci all'inopportunita' del momento perche' "era una nuova prima volta per tutti", non ti capisco. Se ci troviamo in questa situazione e' anche perche' abbiamo smesso di dire le cose come stanno "perche' dire le cose in maniera diretta non e' politicamente opportuno". Risultato? Che oggi passiamo lisci su cose che 15 anni fa ci facevano saltare dalla sedia coi capelli dritti. Se vogliamo cambiare rotta dobbiamo anche avere il coraggio di tornare a dire le cose come stanno. La guzzanti lo dira' da comica, da satirica, i politici tornino a farlo da politici. E poi scusa: in termini generali, la Carfagna che diventa ministra scelta dal grande capo perche' c'ha il culo bello (al di la' dei pompini presunti o reali, non e' questo il problema) e' poi cosi' diversa dalla Madia "perche' e' giovane", l'operaio Tyssen "che fa tanto attenzione al sociale", e via le altre candidature del PD? E' sempre lo stesso schema: personaggi di facciata stile grande-fratello che garantiscono solo una cosa: vacuita' personale e quindi totale obbedienza alla linea politica del capo (il tuo recente incontro a repubblica.tv con la ministro-ombra mi sembra emblematico, no?). Ieri Veltroni non ci poteva stare in piazza anche perche' nei suoi modi di gestire il PD da questo punto di vista c'e' tanta coda di paglia.

scritto il 2008_07_09 @ 12:46:05
by tristano | |

"Solamente chi è sicuro di non cedere anche se il mondo, considerato dal suo punto di vista, è troppo stupido e volgare per ciò che egli vuole offrigli, solamente chi è sicuro di poter dire di fronte a tutto questo:"non importa, andiamo avanti", solamente quest'uomo ha la "vocazione" per la politica". Max Weber

scritto il 2008_07_09 @ 12:34:19
by Ismaele | |

Ragazzi, una cosa è esprimere il dissenso. Mettere sotto gli occhi di tutti i problemi, i rischi, le porcate che si stanno facendo. Ma qui il problema è più serio. E' che la politca la vogliono fare Grillo e Travaglio. Che il PD ha perso il contatto con i suoi elettori, ma da un pezzo, e continua a sbagliare la mira e a compiacersi di non aver ammazzato nessuno mancando il bersaglio. Qui non c'è solo da dire a chiare lettere cosa non va (che poi son cose che sappiamo tutti e non da ieri), ma anche di avere la forza, la struttura, il coraggio, il potere di essere alternativa, di evitare (o quantomeno limitare) i danni. E mi pare che invece si faccia l'opposto. E mi frega poco della Guzzanti che manca di rispetto al Papa (anche se mi chiedo, ancora stiamo lì? Ma ad essere laici non dovremmo proprio ignorarlo? il problema non sono i politici che si lasciano influenzare piuttosto che il Papa stesso?) e non sono nemmeno gli insulti ad un Ministro (che ci piaccia o no lo è... e anche lì, il problema è forse lei, ma anche e soprattutto chi le ha dato l'opportunità di fare il Ministro...). E' che tutto questo non porta a nulla, non aggiunge un grammo di consapevolezza e soprattutto è controproducente. Non mi rappresenta, non rappresenta il modo con cui vorrei che si facesse politica, è privo di contenuti e di spinta propulsiva. In sintesi è inutile, ove non dannoso. Ma le persone in piazza ieri (e i Camilleri e Celestini e Moni Ovadia... anche se non c'ero confido che non abbiano "sbracato")e la loro esigenza di protestare ci sono e chi le raccoglie? Gente che, come dice Diego, non è il mestiere suo... ma ci sguazza. E il PD sta alla finestra e si compiace di non essersi buttato nella fanga. Il dramma è che non c'è da stare nè con gli uni nè con gli altri... questo è il dramma vero.

scritto il 2008_07_09 @ 12:24:55
by Nandina | nandinaols@gmail.com | http://nandinasworld.blogspot.com

Caro Zoro, ti lancio una riflessioncina. Il partito (che io non ho mai amato ne votato ma di cui i miei nonni erano fieri militanti) ha governato 3,4 settimi del paese con il 26% dei voti e passando il tempo a parlare di lotta di classe, padroni , etc etc. Insomma non proprio roba che farebbe avvicinare voti moderati. Mo tutti vogliono sti voti moderati (guardavo latorre prima su repubblica...non so, che vergogna...che tristezza) che dice che volere i voti moderati non e' peccato. Ma se si vogliono attirare voti moderati, bisogna essere moderati. Bisogna essere Casini, Fini,Alfano...bisogna essere prossimi all'alleanza con berlusconi. Ma allora a che serve? Ma "la meglio gioventu'" di sto paese, come vuole governare? Con la forza dei propri principi o con qualche voto comperato facendo marchette sull'ala destra dell'elettorato catto oscurantista? La sinistra (quale non so, una qualsiasi) per una volta...facesse un programma di sinistra (e liberale) lo portasse a termine, e allora forse si che si potrebbero ottenere i famosi voti del blocco moderato. Ma cosi', a marchettate...dove si va? Il "partito" le volte che e' stato al governo non ha fatto quel che poteva fare. Cioe' dimostrare che una certa idea progressista della vita non e' campata per aria. E' una teoria che funziona, porta piu' pace, pagnotta, giustizia e contribuisce alla pace e allo sviluppo nel mondo. Ora...sul perche' non abbia fatto quel che doveva fare, non mi ci metto. Oggettivamente l'unico posto dove mi metto e': ma noi che classe politica vogliamo? Quella che si comporta come una banderuola al vento (al vento dei sondaggi, al vento del ventre molle del paese) o ne vogliamo una che abbia sani principi e che su questi chieda il voto anche ai moderati? Un abbracccio da oltre oceano.

scritto il 2008_07_09 @ 12:24:52
by Alberto da San Francisco | albertomarabini@hotmail.com |

Titolo: Il tifo ai tempi del colera

scritto il 2008_07_09 @ 12:24:47
by DrSkaL | | htpp://drskal.splinder.com

i travagli di un grillo

scritto il 2008_07_09 @ 12:24:00
by lord brummel | |

..N'avona avuto..

scritto il 2008_07_09 @ 12:16:03
by Leon De Rem | |

Veltroni e coraggio nella stessa frase???

scritto il 2008_07_09 @ 12:10:33
by Faber | fab.magliaro@libero.it |

e' ganzo che di fronte alla manifestazione contro l'accolita di governanti che stanno ricattando il paese, certa gente si indigna per una parolaccia o una battuta sur papa. Si vede che gli anticlericali, i laici che scherzano su fanti e santi non han piu' diritto di abitazione nella politica all'interno de partiti istituzionali. E' ganzo come questo buoncostume della parola e dell'opinione sia antistorico e ci riporti al puritanesimo degli anni 50. Guardate amici, ve ne dico un'altra cosi' vi infervorate anchea dire che stronzo sono. Data la situazione, come grillo per altri aspetti, IO MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO. E dicendolo non mene frega un cazzo che la maggioranzache ha votato berlusconi , sia piu' o meno scema o piu' o meno in malafede o buonafede. IO MI VERGOGNO DI CHI RAPPRESENTA IL POPOLO ITALIANO AI VERTICI ISTITUZIONALI.E mimportanasega se UOlter mi da il permesso o no o se si dissocia o no.

scritto il 2008_07_09 @ 12:06:57
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

E' vero che Veltroni poteva essere più coraggioso, ma come la mettiamo con la pubblicità che continuano a farsi Grillo e Travaglio? Se non fossero stati invitati ci sarebbe stata molta più gente, me compresa. Mi rifiuto di andare a fare numero per sponsorizzare questi signori.

scritto il 2008_07_09 @ 12:05:23
by aracolart | |

Il punto è che con gente come la Guzzanti non si va da nessuna parte. Ma proprio da nessuna parte. Ultimamente ogni volta che parla non ne azzecca una anzi, sposta sempre più voti dall'altra parte. Poi ben venga il dissenso, ma quello vero è un'altra cosa. C'è ancora tantissima strada da fare, ma proprio tanta...

scritto il 2008_07_09 @ 12:01:29
by Giacomo Brunoro | giacomo.brunoro@gmail.com | http://zonasansiro.blogspot.com

Ieri in quella piazza c'ero. E credo che ci fossero anche tanti elettori o potenziali tali del PD. Non sono d'accordo col giudizio complessivo che dà Diego. Mi sembra che a parte la Guzzanti che è stata un po' eccessiva (soprattutto verso il Papa, nei confronti del quale ha ecceduto in mancanza di rispetto) e che comunque ha fatto il suo lavoro di comica e che di applausi ne ha presi eccome il resto fosse molto a tema. Travaglio è stato un grande, come sempre, Camilleri efficacissimo e grande testimonianza, cosi come Ovadia, Grillo ha fatto Grillo. Critiche qua e la al PD ci sono state, ma potevano non esserci? Non era un'assenza evidente che faceva molto rumore? Non c'è un po' di diritto a protestare contro un'opposizione che non fa opposizione? Contro la leggittimazione a statista del cav.?

scritto il 2008_07_09 @ 12:00:09
by Andrea | |

Ovadia e Celestini, perfetti. Di Pietro, bravo ma poi dissociato. Ravera, chi? Camilleri, il fumo non nuoce alla mente. Grillo, che si teletrasporatsse a fanculo. Guzzanti, se non provoca lei chi lo dovrebbe fare, Topo Gigio? Travaglio, pierino salutare come una doccia scozzese. Zingaro sconosciuto, da mettere in canmpo prima al posto della Ravera. Media, concentrati su quello che già sapevano della manifestazione. Titolo : Stiamo sulla stessa Navona

scritto il 2008_07_09 @ 11:56:54
by cacioman | cacioman@gmail.com | http://www.nonsiaprolisso.it

Propongo per "fare popolo" di sostenere economicamente Sabina Guzzanti ad affrontare la querela annunciata dalla ministra Carfagna nei suoi confronti e caro Zoro mi dispiace ma il partito che invochi di sostenere per spirito di UNITA' è composto da quelli che in questi ultimi venti anni hanno permesso di far affermare nel nostro Paese una cultura di destra che più destra non si può. A proposito Zoro le hai date le tue impronte digitali?

scritto il 2008_07_09 @ 11:56:33
by marco baggio | marco.baggio1@tin.it |

a me la cosa che più fa effetto in queste occasioni è che e se qualcuno parla male di berlusconi, il primo a difenderlo sulle agenzie sia veltroni. prima di bondi. ma vi pare?

scritto il 2008_07_09 @ 11:42:20
by cristiano | c@coserosse.net | http://www.coserosse.net/c/

Scusate tanto, io ho sempre solo letto e mai scritto, ma ora mi scappa proprio:Dimmi un pò... per chi dovrei esultare per Veltroni che non c'era, per Bertinotti che apprezza Berlusconi come uomo politico. Ma stiamo veramente scherzando. Io apprezzo la Guzzanti perchè si è presa una quesrela anche per te. Perchè dato che Walter non è buono a fare il suo mestiere, evidenza è stata la sconfitta elettorale, allora è stata lei a dire come stanno le cose, e mi sembra giusto che lo faccia e alti lo facciano...crederai mica che a riportarci a "credere" riuscirà Di Pietro con le sue aringhe impetuose che alla fine non ci si capisce una mazza? O chi altro? Veltroni che risponde alle lettere ai comizi??? MA PER CORTESIA. Più la situazione diventa triste maggiormente abbiamo bisogno di comici!

scritto il 2008_07_09 @ 11:39:49
by valeria | zwi_ka@yahoo.it |

Io vorrei porre una domanda ai militanti del pd e/o simpatizzanti. Ma cosa deve fare la dirigenza del PD per essere cacciata a furor di popolo? Quale prova deve da'?

scritto il 2008_07_09 @ 11:37:43
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

A Zoro, certo per te che sei migliorista, sta cosa del partito che nun fa piu' il partito deve essere triste. Guarda non condivido politicamente ma umanamente sono sensibile e ti capisco.

scritto il 2008_07_09 @ 11:37:19
by Alberto | |

Bel post, veramente. Solo, non sono d'accordo sul fatto che esultare oggi sia triste e miope. Sul triste siamo d'accordo, pero' questi qui non sono miopi, e' da ieri mattina che parlano di Grillo che offende Napolitano e non aspettavano altro. Fermo restando quello che scrivevo anche ieri (Grillo e la Guzzanti sono stati stupidi e inopportuni), non credo alla teoria di Veltroni, la Finocchiaro e compagnia che vorrebbero essere in piazza ma evitano per evitare queste figure poco istituzionali. Purtroppo quello che penso e' che l'attuale classe dirigente del PD si sia adagiata sull'idea di fare un'opposizione formale, indignandosi solo quando e' strettamente necessario ma evitando qualsiasi gesto minimamente coraggioso. E l'unica ragione che posso trovare per la scelta di questa linea e' la consapevolezza da parte di questa classe dirigente che un'alternativa seria e vera a Berlusconi in questo momento non puo' che comportare un ricambio ai vertici del partito.

scritto il 2008_07_09 @ 11:36:51
by Simone | |

A Zoro, certo per te che sei migliorista, sta cosa del partito che nun fa piu' il partito deve essere triste. Guarda non condivido politicamente ma umanamente sono sensibile e ti capisco.

scritto il 2008_07_09 @ 11:36:41
by Alberto | |

Esultare oggi per non aver avuto il coraggio di partecipare alla manifestazione di ieri (e magari renderla diversa) fa veramente schifo, sono d'accordo. E sono anch'io incazzata perchè ieri su quel palco, per lo più c'era gente che non rappresentava le persone in piazza - anche quelle che c'erano con lo spirito, ma che non avendo altri santi a cui votarsi e altro modo di ricordare al governo (e all'opposizione) di esserci sono andari fino lì. E se guardi i TG o leggi i giornali pare che ci fossero soltanto i Grillo-Travaglio-Guzzanti. E non è nemmeno questo il modo che mi piace di fare politica. Quindi ok, i Bettini che non si sporcano le mani e si dicono "ma che bravi, senza fare niente abbiamo fatto la cosa giusta" sono abbastanza fastidiosi e un pelo vomitevoli, ma non è che allora devo dire che sia costruttivo protestare come Grillo. O no? Mi fa piacere sapere che quella piazza era diversa dai suoi oratori. Ma sono gli oratori e quello che hanno detto che resteranno e dei quali si parlerà e a proposito dei quali si dovranno fare inutili e verbosi distinguo. E Veltroni potrà dire di nuovo che aveva ragione lui, quando invece non ha capito che avrebbe dovuto essere lì non CON loro, ma AL LORO POSTO.

scritto il 2008_07_09 @ 11:31:50
by Nandina | nandinaols@gmail.com | http://nandinasworld.blogspot.com

L'intervento di Grillo non mi pare particolarmente eversivo, credo che sia sacro difendere l'istituzione repubblicana che gia' da anni da cossiga a berlusconi picconano per abbattere. attenzione a confondere la difesa dell'istituzione con quella dell'uomo politico i cui atti possono essere discutibili a meno che non si pronunci la sua infallibilita' come quella papale. Gli interventi tipo quello della guzzanti sono solo corollari di colore satirico (naenche poi da applausi) e NETTAMENTE marginali..il clamore che gli riservano i media e' strumentale solo alla delegittimazione di tutto quel movimento che viene tacciato come antipolitica e che e' la fetta di POPOLO che resiste. Le uniche parole del pd attraverso colombo , veltroni e finocchiaro sono state di costernazione per gliattacchi a napolitano e all'incapacita' a all'inane moderatismo dell'opposizione. Credo che se il PD e la sua dirigenza non trovano altro da dire che rinnegare quelal piazza virtuale Italia che era fisicamente o politicamente si riconosceva ieri a rOma..lo debbano urlare, ostentare a chiare lettere, in modo che l'elettorato non abbia piu' dubbi come non ne ha avuto con la sinistra arcobalena alla scorsa tornata.

scritto il 2008_07_09 @ 11:24:58
by CARLO SESTO | | http://projectmayhem.blog.excite.it

certo e' che questo imbarazzante protagonismo dei comici sulla scena politica e' colpa del vuoto ideologico lasciato da sta sinistra a pezzi. ma l'importante in fondo e' la gente, che scende in piazza sempre e comunque, che e' stufa di essere presa per il culo, anche da grillo che e' un buffone prezzolato.

scritto il 2008_07_09 @ 11:17:48
by elofoolish | | http://elofoolish.blog.excite.it

se cio' che scrivi e' cio' che hai visto e percepito, e' un po' triste, seppur ineluttabile. appunto. io credo che Walter si stia mordendo i gomiti, ed abbia rammarico per non essere stato presente. Cosi' come credo se li stesse mordendo anche prima, perche' sto popolo l'ha votato, gli ha voluto bene, dandogli credito. Il fatto e' che sti gomiti ce l'ha legati, e lui in cuor suo si sente gia' silurato

scritto il 2008_07_09 @ 11:14:57
by Leon De Rem | |

consiglio i commenti che giranoqui... http://civati.splinder.com/post/17743784#17743784

scritto il 2008_07_09 @ 11:10:17
by | |

Sono d'accordo: la Guzzanti e Grillo sarebbe stato meglio se non ci fossero stati, hanno spazzato via le belle parole di Ovadia e di Camilleri. Pardi è stato un po' professorale, ma lo si scusa. Travaglio però, secondo me, è stato bravissimo: perfetto uso dell'ironia, delle pause, dei tempi, dei climax. E hai ragionissima: se Veltroni fosse stato lì, non avrebbe avuto quelle contestazioni, che erano giuste solo fino a un certo punto (e lo dice uno che non l'ha votato e non lo voterà mai).

scritto il 2008_07_09 @ 11:06:37
by DrSkaL | | http://drskal.splinder.com

nell'80 votai per la prima volta il PCI (votavo in Calabria e non puoi immaginare cosa fossero gli avversari in quel periodo). qualche anno dopo i nuovo che avanzava (Occhetto pilotato da Veltroni e D'Alema)hanno buttato mel cesso un partito che per decenni ci aveva garantito la liberta. Tre mesi fa il nuovo che avanza (Veltroni ) ha consegnato a Berlusconi il paese. Dovrei essere disperato? affatto ho appena letto un'articolo di Marco Columbroche ci rivela che solo fra 4 anni arriveranno gli alieni e finalmente ci salveranno, spero ance dal nuovo che avanza(Veltroni)

scritto il 2008_07_09 @ 11:01:29
by gino | |
Aggiungi un tuo commento all'intervento
Tuo Nome
E-Mail
Tuo sito
Commento *
Converti "a capo" in

* = obbligatorio

Tag
• Ai_Mejo_Post
• Buon_Butù
• Calcio_Antico
• Canzonette
• Cinema
• Cose_Mie
• Cose_Nostre
• Glob
• GrandeFratello
• Guera
• Intervallo
• Libreria
• Mia_cara_Olimpia
• Orzo
• Slammer
• Spot
• Tivvu'
• Tolleranza_Zoro
• TrovaZoro


Ultimi Interventi
• La posta di Zoro, n.77 (dal Riformista)
• La posta di Zoro, n.76 (dal Riformista)
• Verfo Fud
•  La posta di Zoro, n.75 (dal Riformista)
• Puzzle

zoro
Contattami qui
SKYPE: diegobianchi
ICQ: 82952252
MSN: diegobianchi@hotmail.com
diegobianchi at gmail.com
Sto leggendo

Nemico pubblico numero 2. The Boondocks

di Aaron McGruder
Ho visto

Cenerentola 2

di John Kafka e Darrel rooney
Sto ascoltando

Original Slammer Band

The Noisettes
Scarica e leggi
SUBLIMINAL - pdf (1.24 Mb)

GF4, la Z nella casa - Post - Cover

L'AMORE AL TEMPO DEL PLASMA - pdf (654Kb)

GF3, storie di ordinario real show, alle radici della Z di Zoro - Post - Cover

Le interviste di Zoro
- Carlo Petrini
- Caparezza
- Andrea Mancia
- Salif Keita
- Oliviero Beha
- Robert Cray
- Giovanni Floris
- Meg
- Stefano Picchi
- Nando dalla Chiesa
- Valeria Rossi
- Stefano Bollani
- Gigi D'Alessio
- Riccardo Sinigallia
- Samuele Bersani
- Mouse on Mars

Vorrei tanto
che Maurizio tornasse Pasticcio
Frase
"Nulla sopporto, siamo cos� in contro fase che se lei lavora de giorno io lavoro de notte" di Ze Santa
Abbigliamento
Jeans e na majetta, piu' golf e scarpe de svariati anni fa che ancora reggono. Non va piu' come un tempo la sciarpa.
Roma, oggi The WeatherPixie


online

Vuoi ricevere la periodica niusletta con le novita' del blog?
Incarca qui e manna!

  BlogExcite > zoro > Navona, non abbandoniamola
Crea il tuo blogLoginPubblicitàAggiungi al MIX  
Excite UKExcite FranceExcite DeutschlandExcite EspañaExcite NederlandExcite JapanExcite USA